Introduzione
Blyde River Canyon
Kruger Park
Kwazulu-Natal
Garden Route
Cape Town


Google Earth






Diario di Viaggio - Il Sud Africa


Blyde River Canyon


A circa 40Km da Hazyview, dopo Gaskop, verso nord si trova una altopiano che si interrompe bruscamente e declina molto rapidamente sulle pianure sottostanti offrendo viste meravigliose sulla foresta. Più a nord il Fiume Blyde scava un Canyon all'interno dell'altopiano. La strada per raggiugerlo è chiamata Panorama Route per i magnifici scorci che offre al turista. Per imboccare la Panorama Route è sufficiente attraversare il paese di Graskop (se desiderate fermarvi all'ufficio turistico lo potete trovare all'interno del supermercato SPAR in centro al paese). Vi consigliamo una visita perché vi daranno una cartina dettagliata e potrete scambiare due chiacchere per capire quali sono i posti da visitare.
La prima parte della strada costeggia la costa del promontorio e offre la vista della valle sottostante. Lontano si scorgono le colline del Parco Kruger. Il percorso è molto semplice e "tursitico".

I primi punti panoramici da vistare si trovano a pochi Km oltre Graskop. Si tratta di:
The Pinnacle: una sporgenza di roccia poco interessante sul bordo della montagna verso la valle.


God's Window: un punto panoramico molto bello dove è possibile fare una passeggiata in mezzo alla foresta. E' davvero meraviglioso ascoltare e osservare tutti gli uccelli che popolano la foresta.

Berlin Fall e Lisbon Fall, due splendide cascate dove potrete godere di pace e tranquillità.


In corrispondenza di ognuno di questi luoghi, potrete trovare dei mercatini dove la gente del posto vende artigianato locale: scodelle in legno, miniature di animali e uomini, collane di semi. I prezzi sono a dir poco imbarazzanti. Una collana di semi di ottima qualità costa la bellezza di 5 RAND (circa 0,75€!) e anche gli altri oggetti hanno prezzi analoghi.

Proseguendo verso nord ci si lancia nel canyon. Il paesaggio è molto ondulato e piacevole e ci sono molto posti sul canion da visistare. Il primo sono le Kolkgate Potholes. Si tratta di un restringimento del fiume che si è scavato un passaggio nella roccia. Le pozze circolari scavate dalla forza dell'acqua sono affascinati. In corrispondenza avrete modo di visitare un piccolo museo e di godere di uno spazio dedicato ai turisti. Si paga l'ingresso al parco per un valore di 20 RAND a persona. Vi consiglio di osservare i magnifici rossi della roccia, in una giornata di cielo azzurro sono spettacolari!


Dopo esservi riposati un poco e aver goduto dei babbuini che rubano gli oggetti e il cibo al mercatino e ai turisti (fate attenzione!) proseguite verso nord. Costeggerete il canyon e troverete molti luoghi dove fermarvi per godere della vista. Dopo qualche km arriveretre finalmente in fondo al canyon al cospetto delle "Three Rondavels". Si tratta di tre picchi sul lato opposto del Canyon a forma di capanna. Il loro nome deriva infatti da questa loro somiglianza con le dimore della gente locale.
In corrispondenza di questa formazione rocciosa il canyon si apre formando un lago. Lo spettacolo è magnifico!


Anche qui come in tutti gli altri posti potrete trovare i mercati di artigianato dove potrete comprare di tutti a prezzi molto bassi. Anche se avete cominciato da poco il vostro viaggio e pensate di rimandare l'acquisto di regalini per amici e parenti agli ultimi giorni. comprate comunque in questi posti dato che non avrete occasione di trovare oggetti analoghi a questi prezzi tanto facilmente nel proseguio del viaggio.

Andando più a Nord si esce da Canyon e si raggiunge un altro posto segnalato dalle guide: le Echo Caves.
Purtoppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a raggiungerle ma abbiamo girato verso Sud passando per una strada sterrata immersi un paesaggio di un rosso meraviglioso:


Dopo circa un'ora di sterrato giungiamo alla cittadina di Pilgrim's Rest. Si tratta di un villaggio di cercatori d'oro del 1870. Tutta la cittadina è dichiarata Museo e potrete passeggiare e visitare le case dell'epoca conservate. E' costruito da una via con casette in legno affacciate da ambo i lati, di un magnifico bar-saloon, di quattro musei e dei locali che aspettano solo i turisti. Appena parcheggiato scopriamo che i ragazzi del posto .. ci stavano aspettando! Non eravamo i soli turisti che si sono presentati a Pilgrim's Rest con la macchina completamente ricoperta dalla terra rossa. Rislutato: senza dire nulla ce la hanno lavata perfettamente e ci hanno chiesto 30 RAND (2,5 € circa) per il servizio.
Il prezzo, sebbene possa sembrare irrisorio, è decisamente alto se si considera che al bar locale abbiamo speso 15 RAND per poterci sedere e degustare 2 the!
Ovviamente abbiamo fatto un po' di storie per non darla loro vinta subito ma alla fine ce ne siamo andati felici e alleggeriti di 30 RAND. Non abbiamo foto di Pilgrim's Rest dato che non abbiamo trovato nulla di speciale da fotografare.
Abbiamo fatto rifornimento di benzina scoprendo che un litro di benzina Super costa circa 7 RAND (meno di un Euro!)  e ci siamo diretti verso Hazyview dove avevamo prenotato due notti. Il viaggio da Pilgrim's Rest a Hazyview è stato piacevole su strade meravigliosamente scorrevoli ma con un minimo di apprensione dato che si voleva arrivare prima del tramonto del sole e la distanza è di qualche decina di km. Abbiamo impirgato circa un'ora per rientrare al Lodge. Abbiamo cenato per la seconda sera al Lodge e ci siamo addormentati presto per poter partire all'alba alla volta del Kruger Park!

Riferimenti Web:
 - http://www.southafrica-travel.net/north/a1mpuma3.htm
 - http://it.wikipedia.org/wiki/Blyde_River_Canyon




I vostri commenti:


Ezio - 11 Novembre 2006:
Ho trovato per caso questo vostro sito e faccio i miei complimenti per come raccontate la vostra esperienza di viaggio in SUD AFRICA. Come voi nel mese AGOSTO sono stato in SUD AFRICA: itinerario (CAP.TOWN-PRETORIA-MPUMALANGA-PARC0 KRUGER-VITTORIA FALSS).
Se interessa invierò foto cascate V.FALSS.
Un saluto
EZIO.

Risposta: Grazie mille Ezio! Se ci invii le tue fotografie saremo ben lieti di pubblicarle sul nostro sito indicandoti come autore!




Inserite il vostro commento:

Avete dei commenti particolari, idee e suggerimenti riguardo a quanto scritto in questa pagina?
Avete anche voi una foto che riguarda questi luoghi e desiderata farla pubblicare? Contattateci, saremo ben lieti di ospitare le vostre immagini su queste pagine! (ovviamente sarete citati come gli autori!)
 
Inserite in questo form i vostri commenti a questa pagina.

Nome: Email:
Messaggio: