Introduzione
Napapijiri



Google Earth





Link utili:

Diario di Viaggio - la Lapponia in inverno


Introduzione


La Lapponia a Gennaio 2008. Un freddo da -20°C (-4 °F) giorno e notte, anzi solo notte dato che la luce del giorno si vede solo un paio d'ore al giorno e molto radente. Il sole sorge (si fa per dire) alle 11 del mattino, sta appena sopra l'orizzonte per un'oretta o poco più e poi torna a nascondersi. La luce è incredibile e tutta di traverso. Un'sperienza davvero particolare: dopotutto siamo alle stesse latiduini nelle quali è ambientato il libro "Il paese delle ombre lunghe".

La scelta della Lapponia in inverno è legata al desiderio di vedere l'aurora boreale (in finlandese revontulet - fuochi della volpe).

La nostra destinazione è stata Rovaniemi in Finlandia, appena sotto il Circolo Polare Artico, a 5 km da Napapijri che significa "Circolo Polare Artico" in Finnico. La latitudine è di 66° 33′ 39″ e si trova la residenza di Babbo Natale e il suo ufficio Postale. In realtà, come potete vedere sulla cartina (o in google earth) non è molto a Nord rispetto alla Penisola scandinava. Oltre ci sono ancora molti luoghi anche turistici da visitare. Ultimo tra tutti ovviamente Capo Nord".

Abbiamo organizzato il viaggio attraverso un'agenzia di Milano. In realtà volevamo fare tutto per conto nostro ma purtoppo, pur essendoci i posti in Hotel per dormire, abbiamo trovato assolutamente impossibile trovare un volo per raggiungere Rovaniemi. A parte i prezzi, bisognava comunque passare da Helsinki. L'agenzia viaggi che abbiamo trovato invece aveva il volo charter diretto da Milano Malpensa a Rovaniemi e il posto in Hotel per 5 notti a un prezzo intorno a 1.300€ a persona per il programma senza escursioni organizzate.
L'agenzia viaggi che abbiamo scelto è Cristiano Viaggi. Gentilissimi e assolutamente affidabili. Abbiamo prenotato via Internet e siamo andati a prendere i biglietti un paio di giorni dopo nella loro sede a sud di Milano. Ci siamo intrattenuti con il proprietario, il signor Cristiano, per una mezz'oretta dove ci ha spiegato con gentilezza e dovizia di particolari un po' di cose su come funzionerà il viaggio e quali sono le attività da svolgere a Rovaniemi. Assolutamente consigliato. Non si tratta di una semplice agenzia turistica che fa business sull'artico. Il signor Cristiano organizza il viaggio per tutto il gruppo e ci accompagna lui stesso in una gestione quasi familiare ma assolutamente perfetta e professionale. Al ritorno abbiamo avuto la possibilità di conoscere il signor Cristiano più approfonditamente e di scoprire la sua più che ventennale esperienza nel mondo del turismo e dei paesi del Nord.

Il Viaggio

La partenza è il 2 di gennaio 2008, il ritorno 5 giorni dopo. Il volo aereo dura circa 3 ore utilizzando la compagnia aerea di charter di Lufthansa e dunque su aerei eccellenti da tutti i punti di vista. Durante il sorvolo del golfo di Botnia vediamo il sole basso basso all'orizzonte, effetto della curvatura terrestre e del punto in cui ci troviamo.



Un viaggio piacevole. Arriviamo a Rovaniemi alle 17.00 del pomeriggio avvolti in un buio notturno e ad accoglierci sono due simpatici pupazzi di neve:



Fa caldino, siamo solo a -12°C. la macchina fotografica digitale però ha qualche problema di messa a fuoco. Purtoppo succederà spesso nel corso della vacanza e molte foto saranno fuori fuoco.
Il trasferimento in Hotel a Rovaniemi è stato rapidissimo via bus. si tratta di pochi km.
L'hotel è il Santa Claus Hotel, sembra essere l'hotel più lussuoso di Rovaniemi. Non abbiamo idea se ciò sia vero o meno comunque l'hotel era assolutamente adeguato alle aspettative. La cena è servita già dalle 17.30 della sera e dunque si può andare a mangiare quando si vuole. L'orario presto e la flessibilità saranno molto utili nei giorni successivi quando avremo le escursioni notturne alle 19.00 e si potrà arrivare già con lo stomaco pieno.

Qui  potete vedere un video di un altro turista l'anno precedente il nostro:









I vostri commenti:


Nessun commento inserito

 



Inserite il vostro commento:

Avete dei commenti particolari, idee e suggerimenti riguardo a quanto scritto in questa pagina?
Avete anche voi una foto che riguarda questi luoghi e desiderata farla pubblicare? Contattateci, saremo ben lieti di ospitare le vostre immagini su queste pagine! (ovviamente sarete citati come gli autori!)
 
Inserite in questo form i vostri commenti a questa pagina.

Nome: e.mail:
Messaggio: