Funzione di convalida dati


Una funzione molto interessante per "blindare" la procedura di immissione dati in Excel è la validazione dati. E' facilemte raggiungibile dal menu Dati -> Convalida. Il risultato è uno piccolo menu a tendina che si apre una volta selezionata la cella. In questo modo l'input del dato è vincolato alle scelte preimpostate e di evitano errori di inserimento. la funzionalità è rappresentata in questa immagine:



Vediamo come realizzare questa funzionalità:

Per prima cosa è necessario definire l'elenco delle opzioni possibili. Vi consigliamo di selezionare un secondo foglio (Foglio2) e di inserire nelle celle in colonna l'elenco delle opzioni:



Selezionate l'area delle celle che contengono l'elenco e assegnatele il nome "Stati". Si seleziona semplicemente la zona dove compare il nome della prima cella (nel nostro caso A1) a sinistra della barra della formula e si scrive la parola "Stati" e si batte Invio.

A questo punto tornate sul primo foglio (quello dove inserire la validazione dei dati) e selzionate la cella da "blindare". Selezionate il ribbon "Dati" (su Excel fino a 2003 dovete utilizzare la voce di menu "Dati") e selezionate la Convalida dati:



ora nel menu che si apre (identico anche per la versione 2003) selezionate la voce "Elenco" e inserite la formula "=Stati":



Se desiderate che compaia una piccola finestrella descrittiva sul significato della cella dovete editare la tab "Messaggio di Input"



Ora premete Invio e avete il risultato presentato all'inizio della pagina: