Stampare gli indirizzi di un database su Buste o su Etichette usando Word e Excel


In questo tutorial vogliamo mostrare come fare per stampare una seire di buste partendo da un database di indirizzi in modo automatico evitando un noioso e inutile "copia e incolla".
In realtà la funzionalità è già integrata in Word. In queste pagine ci didicheremo a mostrare come si usa questa funzionalità il cui nome è Stampa Unione.

Per prima cosa è necessario disporre di un database di indirizzi. tale database può essere disponibile in differenti formati: Excel, Access o altri. In questo esempio vedremo come utilizzare un database Excel come quello mostrato in figura:



Come potete osservare il database si chiama indirizzi.xls ed è disponibile al download. Importante notare che la prima riga contiene le intestazioni delle colonne del database. Questo è necessario per la corretta esecuzione della procedura come apparirà evidente più avanti.

Vediamo ora come eseguire la procedura in Word. Per prima cosa apriamo un nuovo foglio di lavoro e poi clicchiamo sul menu seguente:



All'apertura dello strumento "Stampa Unione" apparirà un menu guidato:



Questo menu consente di eseguire tutte le operazioni necessarie per creare le buste.