Referenziare una cella in una tabella a doppia emtrata


Massimiliano Piccioli mi ha gentilmente inviato questo piccolo file che dimostra come fare per referenziare una cella all'interno di una tabella a doppia entrata.

La logica è sostanzialmente questa: si ha una tabella che rappresenta un determinato valore dipendentemente da due variabili tra loro indipendenti, ad esempio il prezzo di consegna dipendente dalla dimensione di un pacco e dalla distanza del trasporto. In questo caso, si desidera che, una volta inserito in due celle la distanza e il peso, in una terza cella venga calcolato il prezzo andandolo a recuperare sulla tabella a doppia entrata.

La funzione utilizzata è il MATR.SOMMA.PRODOTTO sfruttando la logica che viene presentata nella pagina del SOMMA.SE a due parametri. Il modo di utilizzare il MATR.SOMMA.PRODOTTO è molto carino e intelligente. Complimenti a Massimiliano!

Da questa pagina potete scaricare il file di esempio che Massimiliano ci ha spedito. Il suo esempio ha una tabella a doppia entrata dove è necessario selezionare la persona e il tipo di fiore:

La domanda di Massimiliano alla quale, di fatto, si è risposto da solo:

 

Ho una tabella con intestazioni di riga e intestazioni di colonna. Per ogni riga c'è un nome di fiori, per ogni colonna c'è una persona diversa a cui il fiore va venduto a un prezzo differente, all'intersezione tra riga e colonna (geranio-paolo) ho il prezzo a cui vendo il geranio a paolo. Come posso fare in modo di avere, una volta che scrivo da qualche parte "geranio-paolo" il prezzo giusto?

 

Se invece avete la necessità di recuperare una stringa, un nome, un dato non numerico all'interno della tabella a doppia entrata, MATR.SOMMA.PRODOTTO non funziona. E' necessario allora referenziare direttamente la cella esatta da cui recuperare il dato con la funzione SCARTO. 

Purtroppo SCARTO funziona con indicazioni numeriche. Per farla breve diciamo di fatto ad Excel con la funzione SCARTO: spostati di xx righe in basso, yy colonne a destra e a partire dalla cella "A54" e restituisci il valore che trovi.

Ora come si fa a dire a SCARTO di spostarsi alla riga che contiene come intestazione la frase "Riga3"? Si utilizza la funzione CONFRONTA per trovare all'interno dell'elenco di ricerca la riga corrispondente a "Riga3".

 

la formula allora diventa:

 

=SCARTO(D6;CONFRONTA(E16;D7:D10;0);CONFRONTA(E17;E6:H6;0)) 

 

dove D6 è la cella in alto a sinistra della tabella, E16 è la cella che contiene la frase (parola) da ricercare all'interno della colonna a sinistra e E17 è la frase (parola) da ricercare all'interno della riga delle intestazioni in alto.

in basso alla pagina troverete il file che contiene l'esempio funzionante.


Aggiornamento 8 Agosto 2006:
Massimiliano Vigezzi mi scrive una splendia mail con allegato un file:
______________________________________________________

Ciao,
complimenti per i trucchi che suggerisci.
Ho visto un tuo suggerimento per come fare le ricerche nelle tabelle (tu le chiami tabelle a doppia entrata) e ti allego un mio file con 3 possibili soluzioni:


Foglio1
E' il più semplice. Scelgo nome e fiore dai menu a tendina e compare il prezzo cercato. Se aggiungo righe alla tabella devo solo aggiornare il menu a tendina, ma se aggiungo delle colonne, devo aggiornare il menu a
tendiva, devo aggiornare l'ultima colonna della tabella (CERCA.VERT(B12;B:H;CERCA.ORIZZ(B13;1:2;2;FALSO);FALSO - la colonna H si sposta) e devo continuare l'elenco della riga 2. Per evitare di dover fare aggiornamenti a mano ci sono gli altri 2 casi


Foglio2
Con il CONFRONTA trovo il numero di colonna corrispondente al nome scelto e anche la lettera della colonna con il nome scelto (uso il CERCA.VERT interno). In questo caso se aggiungo righe o colonne basta solo aggiornare i menu a tendina. La cosa "brutta" è la tabella delle corrispondenze tra numero della colonna e lettera assiciata.


Foglio3
E' quella che mi piace di più. Con i 2 CONFRONTA trovo i numeri di riga e colonna. Con la funzione SCARTO do la "distanza" tra il valore in B2 (avrei potuto mettere A1 ma era troppo ovvio) e il punto di intersezione nome/fiore nella tabella. Non ci sono tabelle di corrispondenza per dei CERCA.VERT


Foglio4
E' identico al foglio 3 ma c'è anche una macro per evidenziare nella tabella il valore che deriva dalle scelte fatte (non c'è codice pericoloso, apri tranquillamente la macro).

Se vuoi puoi mettere il file allegato nel tuo sito.

______________________________________________________


Il file di Massimilano è scaricabile insieme agli altri.

 

Licenza Creative Commons

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.


Scaricate il file per tabella di testi:

Scaricate il file per tabella di numeri:

Scaricate il file di Massimilano:

download file

iscriviti cancellati