Risolutore di Sudoku - I contributi dei lettori


In questa pagina presento un terzo risolutore di Sudoku sviluppato da Giancarlo Stella. Devo dire che il risolutore è ECCEZIONALE: risolve gli schemi in un secondo.

Riporto qui alcuni estratti del suo testo che troverete nel nel file in download:

 

________________________________________________

A: Terzaghi.it

Da: G. Stella

Data: 16/12/2009

Oggetto: Sudoku

 

Pochi giorni fa ho inviato a codesto indirizzo un mio risolutore di Sudoku per l'eventuale presentazione nel sito Terzaghi Excell ed eventuali segnalazioni sulle sue prestazioni.

________________________________________________

A: G. Stella

Da: Terzaghi.it

Data: 17/12/2009

Oggetto: Sudoku:

gentile signor Stella,
sono sempre più impressionato dal suo lavoro.
ho provato alcuni schemi differenti e sembra funzionare tutto. Devo dire che ha davvero fatto un lavoro eccezionale. Io sono alcuni anni che non mi occupo più del tema: ho pubblicato la mia pagina del sudoku circa 3 giorni dopo l'uscita dello stesso per la prima volta sul "Corriere" credo nel 2005. 

Credo davvero, anche vedendo il suo lavoro, che ci sia dietro un bel po' di teoria e di matematica da esplorare.

________________________________________________

Di seguito il testo del genitlissimo Signor Stella che potete scaricare:

Egregio Terzaghi,

 

mi complimento per il tuo sito dedicato ad Excel che ho trovato molto ben fatto, interessante e utile.

     E’ stato proprio visitandolo che mi sono incuriosito sul gioco del Sudoku al punto da mettermi alla prova anch’io, sulla scia tua e d’altri provetti programmatori, nella creazione di un “risolutore”.

     Convengo che tale idea non ha nulla di originale, ma, considerato che quando mi è venuta, circa un paio di mesi fa,  il VB era per me solo un lontano ricordo (sono della classe 1933) e che Excel non lo avevo mai usato prima, se non per compilare qualche elenco o prospetto numerico, mi pare che nel mio caso qualcosa d’inusuale ci sia.

     A parte tutto ciò, il mio fondamentale problema era l’impossibilità di scrivere un programma senza avere la più pallida idea di cosa fargli fare, dato che non intendevo ovviamente attingere da altri programmi della specie.

     Così, per tentare di risolvere tale problema e per impratichirmi nel contempo col VBA e con Excel,  ho pensato di confezionarmi un programmino “di servizio” che mi consentisse di compilare da tastiera un predeterminato schema Sudoku e che, applicando pedissequamente le regole del gioco, mi mostrasse subito l’effetto prodotto da ogni singola immissione.

   Grazie a questo tipo di sperimentazione, procedendo più con l’intuito che con la ragione,  sono riuscito ad individuare, in tempi sorprendentemente brevi, un meccanismo basato su otto particolari processi iterativi i quali, introdotti in sequenza (se fallisce il primo subentra il secondo, ecc.), sembrano in grado di completare correttamente e rapidamente qualsiasi tipo di schema.  

  Uso l’espressione “sembra” perché, purtroppo, non sono riuscito a teorizzare compiutamente tale procedimento, data la difficoltà di analizzare il complesso meccanismo col quale opera.

  Il programma che ho realizzato applicandolo mi pare buono. Ma proprio perché non ho individuato con precisione la legge che lo presiede, resta sempre il dubbio che un in determinate situazioni esso non funzioni.   

   D’altro canto, finora l’ho collaudato soltanto con una quarantina di schemi e sarà quindi la prova con molti altri a dare una risposta più precisa in merito.

   Comunque, l’eventualità che il programma non funzioni al cento per cento (se non risolve il gioco né da segnalazione) non sminuisce il mio piacere di averlo realizzato, perché, in tale eventualità, si tratterebbe solo di apportare qualche ritocco.

   Infatti, sono dell’opinione che, in tale evenienza, il difetto sarebbe da ricercare non nel procedimento, ma nel codice, il quale è certamente migliorabile anche perché scritto senza sottilizzare su alcune ridondanze che andrebbero eliminate.   

   Se avrai la compiacenza di ospitare il mio lavoro nel tuo sito e se qualcuno scoprirà l’esistenza di schemi non funzionanti sarò lieto se potrà farmelo sapere tramite il sito stesso o via  e-mail (ste.gian@libero.it).

   Intanto ti rinnovo i complimenti, ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione e ti porgo i miei migliori saluti.

 

                                                                                           Giancarlo Stella   



 

Buon download e buon divertimento!

 

Licenza Creative Commons

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.



Sudoku di Giancarlo Stella

download





Commenti a questa pagina:   Inviate una mail