Eseguire il SOMMA.SE (SUMIF) utilizzando 2 o più criteri



La funzione SOMMA.SE (SUMIF) è utile quando, all'interno di un piccolo database, si vuole sommare solo i valori su una determinata colonna quando è rispettato un certo criterio su una colonna adiacente. Spesso il criterio da rispettare è il fatto che all'interno della cella utilizzata come criterio ci sia un ben determinato valore.

Cosa fare però se si vuole sommare solo i valori per esempio sulla colonna C quando si trova un ben determinato valore sulla colonna A e un ben determinato valore sulla colonna B?

Vediamo questo esempio:

Che formula inserire nelle celle E11 e F11 per sommare solo quei valori per cui compare sulla colonna B il valore pere e sulla colonna C il valore rosse? Ovviamente in questo esempio è facile rendersi conto che è sufficiente sommare la riga 3 e la riga 8. Totale 26 e 52. Vediamo invece come fare per scrivere una formula che faccia questa cosa senza che siamo noi a selezionare una per una le celle da sommare. 

la prima soluzione, la più banale è quella di inserire una ulteriore colonna concatenando i valori di B e C ed eseguire il SOMMA.SE (SUMIF) su questa nuova colonna "concatenata":

la formula della cella B3 è: =C3&D3

Questo approccio ha due problemi:

  1. Bisogna modificare il database

  2. Se si volesse inserire una riga sommando il dato di pere cassetta è necessario inserire una nuova colonna con la concatenazione delle colonne C ed E.

La soluzione, per quanto semplice ed efficace non è molto pratica. Possiamo fare di meglio... senza usare la funzione SOMMA.SE (SUMIF)!

Utilizziamo la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO (SUMPRODUCT) in questo modo:

a primo sguardo la formula sembra ben strana.. eppure funziona!

Vediamo come funziona: per prima cosa MATR.SOMMA.PRODOTTO di solito è usata per moltiplicare membro a membro tra di loro due range di celle e poi sommare i prodotti. Tipico uso è per il calcolo delle medie pesate. Qui invece non ci sono due range ma c'e' un solo elemento. Il dato è fatto da tre componenti: due parentesi e un range (E3:E9) moltiplicati tra di loro.
Vediamo il contenuto delle parentesi. Sono due condizioni: 

B3:B9=B11 e C3:C9=C11

Le due scritture indicano un range = una cella.Il risultato è un range di dimensioni uguali al range di partenza in cui ogni valore è sostituito con VERO o FALSO a seconda che il corrispondente elemento del range di partenza sia uguale oppure no al valore indicato dalla cella sulla destra del segno di uguale.
Nell'esempio sopra la formula B3:B9=B11 restituisce il seguente risultato (essendo B11=pere):

VERO
FALSO
FALSO
VERO
FALSO
VERO
FALSO

la seconda parentesi (C3:C9=C11) restituisce il seguente risultato (essendo C11=rosse):

VERO
FALSO
VERO
FALSO
VERO
VERO
FALSO

La composizione attraverso il segno di moltiplicazione dei due diventa un range così fatto:

VERO
FALSO
FALSO
FALSO
FALSO
VERO
FALSO

con due soli campi a VERO, quelli in corrispondenza delle righe 3 e 8. Esattamente quello che volevamo. Di fatto, quello che è stato ottenuto è un AND logico tra le due colonne. Adesso arriva il trucco. Poiché Excel "confonde" il valore VERO con 1 e FALSO con 0 la precedente colonna può essera anche riscritta come:

1
0
0
0
0
1
0

Adesso eseguire un MATRICE.SOMMA.PRODOTTO tra la colonna che ci interessa sommare e la colonna di 1 e 0 di fatto significa semplicemente sommare i valori in corrispondenza dei valori 1, cioè delle righe per cui sono vere entrambe le condizioni imposte. 

E' banale a questo punto capire come fare per estendere questa logica a più condizioni contemporanee.

Se desiderate il foglio excel di esempio, potete scaricarlo da qui

 


Iscriviti alla newsletter! 

Ti verrà spedita una mail soltanto per informarti di nuovi contributi alla sezione Excel del sito www.terzaghi.it.

Privacy:
Le tue informazioni personali non verranno distribuite a nessuno e non ne verrà fatto alcun uso commerciale o non attinente alla semplice informativa delle pagine web indicate. Verrà trattato in forma anonima al solo scopo di conteggio delle persone interessate al servizio.
L'interessato può esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della legge 675/96. Dopo la cancellazione un indirizzo non è più recuperabile. 

Mi appoggio a un servizio gratuito di gestione delle Newsletter: www.domeus.it
iscriviti cancellati


Commenti a questa pagina:   Inviate una mail