Selezionare all'interno di un database dei codici unici



Quando si ha un database con una serie di codici ripetuti e si desidera estrarre un elenco dei codici in cui ogni singolo codice compare una sola volta, questa è la procedura:

Il database è il seguente:

Come risulta evidente i codici sono ripetuti. Si potrebbe effettuare un CONTA.VALORI (COUNTA) per identificare i doppioni oppure utilizzare il Filtro Automatico. Nessuno dei due metodi però aiuta poi a eliminare i dati ripetuti.

La cosa migliore è quella di fare una pivot sul database in questo modo:

dove si inserisce sia in Riga sia in Dati il Codice, cioè il campo che si vuole avere univoco.

Il risultato è:

dove ogni singolo codice compare una sola volta. A questo punto basta copiare i valori della colonna A della Pivot per avere l'anagrafica completa del database. Sebbene questo esempio sia stato condotto su poche righe, il metodo funziona anche quando il numero di anagrafiche diverse è dell'ordine delle migliaia.

 


Iscriviti alla newsletter! 

Ti verrà spedita una mail soltanto per informarti di nuovi contributi alla sezione Excel del sito www.terzaghi.it.

Privacy:
Le tue informazioni personali non verranno distribuite a nessuno e non ne verrà fatto alcun uso commerciale o non attinente alla semplice informativa delle pagine web indicate. Verrà trattato in forma anonima al solo scopo di conteggio delle persone interessate al servizio.
L'interessato può esercitare i diritti previsti dall'art. 13 della legge 675/96. Dopo la cancellazione un indirizzo non è più recuperabile.  

Mi appoggio a un servizio gratuito di gestione delle Newsletter: www.domeus.it
iscriviti cancellati



Commenti a questa pagina:   Inviate una mail