Excel per la scuola 
Alcune semplici applicazioni didattiche


Grazie anche al contributo di alcuni professori e insegnati, pubblico in queste pagine alcune semplici applicazioni di Excel pensate per la didattica. Questi strumenti non vogliono insegnare al ragazzo l'uso di Excel ma hanno come scopo quello di far interagire lo studente con la problematica insegnata in modo da trasmettere le nozioni in maniera efficace e divertente:

 


Matematica: alcuni esercizi con le frazioni proposti sul sito di Enzo Mardegan. Ideale per studenti delle scuole medie.
La pagina dedicata a questa applicazione è disponibile all'indirizzo:
http://www.enzomardegan.net/problemi_frazioni.htm

Sul sito http://www.enzomardegan.net/ troverete moltissi altri esempi ottimamente realizzati per la scuola.

Un caldo ringraziamento a Enzo per permetterci di pubblicare qui un suo lavoro!

Italiano: Una tabella per coniugare i verbi in italiano. Si inserisce l'infinito presente e l'applicazione genera tutti i modi e tempi verbali.

 

Autore: Federico Bettaglio


Informatica: Un'applicazione che permette di imparare l'aritmetica dei numeri binari. 

Le operazioni aritmetiche presentate sono l'addizione, la sottrazione e la trasmissione seriale

 

Autore: Federico Bettaglio

 


Storia: Un quiz sui personaggi storici. Vengono presentate 20 fotografie di personaggi storici famosi per i quali bisogna indovinare l'identità  

 

Autore: Riccardo Ufilugelli 

 

 


Storia: Il secondo livello del quiz sui personaggi storici. Vengono presentate 30 fotografie di personaggi storici famosi per i quali bisogna indovinare l'identità  

 

Autore: Riccardo Ufilugelli 

 


Storia: Il terzo livello del quiz sui personaggi storici. Vengono presentate 60 fotografie di personaggi storici famosi per i quali bisogna indovinare l'identità  

 

Autore: Riccardo Ufilugelli 

 


Matematica: Il crivello di Eratostene. Una descrizione accurata del crivello è disponibile su wikipedia.

 

Autore: Terzaghi.it 

 

 

Geografia: Test sulle capitali Europee

 

Alcune semplici indicazioni per giocare:
1) selezionare una capitale (punto rosso sulla mappa dell'Europa) verrà proposta (in un altro foglio) la nazione corrispondente alla selezione effettuata;
2) scrivere la nazione sulla cella proposta e, sulla cella a destra, la capitale;
3) selezionare "Ritorna alla mappa dell'Europa, se tutto è corretto il punto "rosso" diventa "verde" e viene aumentato il numero delle nazioni indovinate, altrimenti a seconda dei dati inseriti il punto rimane "rosso" oppure diventa "giallo" o "celeste"; 
4)Ripetere i passi da uno a tre fino ad indovinare tutte le 44 nazioni.
E' possibile ricominciare il gioco selezionando: "Inizia un nuovo gioco".
IMPORTANTE: quando si vuole terminare il gioco si deve selezionare "Termina, Salva il gioco e ripristina Impostazioni di EXCEL", ciò serve a ripristinare le impostazioni di excel che sono state modificate: visualizzazione intestazione di riga e colonna, nome dei fogli, la visualizzazione delle barre degli strumenti, ecc.
Se non viene fatta questa operazione le impostazioni di EXCEL dovranno essere modificate manualmente, operazione molto semplice ma gli utilizzatori poco esperti potrebbero non saperle fare.

 

Autore:  Riccardo Ufilugelli 


Geografia: Test sulle capitali Europee

 

La versione estesa del Test precedente ma arricchito di funzionalità ideale per essere utilizzato in un test scolastico di geografia. Il file Excel è protetto da manomissioni e misura il tempo di "test".

File da circa 3 MBytes, con connessione Internet lenta potrebbe essere necessario qualche minuto per il download.

Autore:  Riccardo Ufilugelli

Geografia: Test sulle Bandiere di 52 nazioni europee: si deve indovinare la nazione e la capitale relative a ciascuna bandiera!

 

Autore: Riccardo Ufilugelli

 


Geografia: Test sulle Bandiere di 42 nazioni del continente americano: si deve indovinare la nazione e la capitale relative a ciascuna bandiera!

 

Autore: Riccardo Ufilugelli

 


Automobilismo: Test sugli stemmi di 56 case automobilistiche mondiali: si deve indovinare il nome della marca automobilistica e la nazione di appartenenza!

 

Autore: Riccardo Ufilugelli

 

 


Test Base:

Test Intermedio:
Codice della Strada: Due test, uno base e uno intermedio,  per verificare la propria conoscenza della segnaletica stradale. E' gestita anche una classifica dei migliori "risolutori" basata sull'accuratteza e sulla velocità.

Il TEST si effettua selezionando, con il mouse, la tipologia del segnale stradale nella tendina che viene aperta quando ci si posiziona sulle caselle 'Tipologia del Segnale'.
Effettuata la selezione di una tipologia è possibile scegliere il nome del segnale stradale posizionando il mouse sulla corrispondente casella  'Nome del Segnale'.
E' possibile visualizzare e stampare una scheda del proprio test (anche incompleto).
Sono anche disponibili i risultati dei vari test eseguiti, ordinati in base al numero delle migliori risposte fornite ed al minor tempo impiegato per risolverli.
Per istruzioni dettagliate si rimanda alla sezione "Istruzioni per l'utilizzo del test" contenuta all'interno del file.

Autore: Riccardo Ufilugelli


Generatore di test di esame: Uno dei problemi di chi somministra test è la generazione veloce di un numero di test differenti tra loro e la possibilità di correggerli rapidamente. Questo strumento viene incontro a tutte le esigenze di un somministratore di test a risposta multipla:

Permette di:

Generare rapidamente un numero infinito di test differenti tra loro partendo da un database di domande e risposte comune

Tenere traccia di ogni test con un numero identificativo (in basso a destra di ogni test)

Generare la sequenza di risposte di ogni test in modo da poter controllare rapidamente se il candidato ha risposto correttamente a ogni singola domanda senza nemmeno guardare la domanda stessa

 

Funzionamento: 

1. Compilare il DB DOMANDE con le vostre Domande e le 4 possibili risposte ad ogni domanda. Inserite per ogni domanda nella seconda colonna il numero della risposta corretta.

2. Personalizzare l'intestazione dei test: le prime righe di questa pagina verranno copiate nella parte alta di ogni test che verrà generato.

3. Impostare su CONTROLLO il numero di test da generare, il numero di domande per test e il numero di righe del foglio di intestazione che andranno copiate in ogni singolo test.

4. Lanciate la Macro,

5. Stampate i test,

6. Andare sul foglio RISPOSTE per vedere, per ogni test generato, la sequenza di risposte esatte che dovranno essere date dal candidato

 

NOTA: troverete anche un foglio che si chiama SUPPORTO. E' necessario per la corretta esecuzione della Macro e non deve essere cancellato

 

Autore: Terzaghi.it

 




Avete sviluppato delle applicazioni interessanti in Excel e volete anche voi condividerle con gli altri? Contattateci!