Problema con Office 2003:
Collegare una cella in una tabella Pivot


La versione di Excel 2003 un piccolo problema legato alle tabelle Pivot.

Fino alla versione 2000 infatti, nel momento in cui si faceva una formula che coinvolgeva una cella di una tabella pivot  il risultato era una formula scritta esattamente come voleva l'utente:

 

=A1*F2

 

dalla versione 2003, se la cella F2 appartiene a una pivot, scrivendo la formula si ottiene:

 

=A1*INFO.DATI.TAB.PIVOT("Valore";$A$3;"valore1";"acca")

=A1*GETPIVOTDATA("Valore";$A$3;"valore1";"acca")

 

dove Excel in automatico inserisce la funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT (in inglese GETPIVOTDATA)

 

Vantaggi

Svantaggi

  1. Anche se si cambia la pivot (aggiungendo o togliendo campi, nascondendo righe, etc) la formula maniene la sua correttezza perchè è "indipendente" dalla forma della pivot

  1. Se si deisdera "tirare" la formula, copiarla e incollarla per fare la formula anche sulla cella analoga, ciò non è possibile dato che la formula è "assoluta"

  2. Se si salva il foglio con Excel 2003 contenente la formula indicata non è più possibile aprire tale file con Excel versioni precedenti (persino la versione 2000!!!) perché tale formula non è compatibile con le versioni precedenti! Il problema è GRAVISSIMO quando è necessario condividere tali file con utenti che non posseggono Excel 2003

 

Entrambi gli svantaggi, a mio parere, superano di gran lunga l'effimero, unico vantaggio.

E' infatti sufficiente evitare o verificare che le pivot non cambino di struttura da un aggiornamento all'altro per garantirsi che tutte le formule Excel non siano inficiate.

 

Il problema è allora: Come fare per evitare che Excel inserisca in automatico la formula INFO.DATI.TAB.PIVOT (GETPIVOTDATA)?

Per fortuna alla Microsoft sono stati previdenti. E' necessario disabilitare la funzione utilizzando un bottone, che però i Nostri non hanno inserito nella barra dei bottoni. Bisogna allora Inserirlo a mano.

Andate nel menu: Strumenti -> Personalizza -> Comandi di Office 2003 e troverete questo bottone all'interno della sezione Dati (Data):

 

Prendete il bottone indicato e con il mouse trascinatelo all'interno della vostra barra dei bottoni. 

A questo punto, prima di eseguire una qualsiasi formula che coinvolge una cella di una tabella Pivot verificate che questo bottone sia disabilitato!

La cosa noiosa è che, ogni volta che si apre Excel tale bottone è abilitato e deve essere premuto, per questo è necessario portarlo sulla barra dei bottoni...


Licenza Creative Commons

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

iscriviti cancellati



Commenti a questa pagina:   Inviate una mail