Il Menu "Opzioni" di Excel


In questa pagina spieghiamo alcune opzioni particolari di Excel che possono semplificare il lavoro in alcune circostanze.
Veidamo per prima cosa dove si trova il meni "Opzioni": Fino alla versione 2003 è possibile raggiungere il menu nella sequenza:  Strumenti -> Opzioni...

Le opzioni appaiono come una finestra con alcuni TAB. In questa pagnia ne analizzeremo solo alcuni. Quelli che vedremo hanno qualche particolarità che ci permette di semplificare la nostra attività con Excel:



La prima TAB permette di personalizzare la visualizzazione dell'interfaccia di Excel, Potete eliminare la barra della formula, la barra di stato, le icone delle barre delle applicazioni, potete personalizzare la visualizzazione dei commenti e degli oggetti (freccie, riquadri, altri elementi grafici ma anche caselle combinate, bottoni etc) e le opzioni della finestra. Uno solo potrebbe eseere interessanteè quelloc he "trasforma" le celle che contengono uno zero in una cella che non rappresenta nulla. Questo TAB non presenta nulla di particolamente interesante. Passiamo subito al TAB "Modifica" che invece contiene una opzione molto interessante:



L'opzione è "Modifica direttamente in cella". Vediamo come si comporta Excel al doppio click con il mouse su una cella quando l'opzione è abilitata e quando è disabilitata:


Abilitata
 Al doppio click del mouse su una cella, il valore della cella viene sostituito dalla formula direttamente all'interno della cella. In doppio click permette di modificare direttamente la formula. E' come se si selezionasse la cella e si premesse F2.
Disabilitata
Al doppio click del mose su  una cella, la posizione del cursore viene spostato sulla PRIMA CELLA PRESENTE all'interno della formula. Mi spiego meglio: se nella cella B6 ci fosse la formula: =A1+A4 allora al doppio click del mouse, il cursore si sposta sulla cella A1! In sostanza Excel si comporta come se ci fosse un collegamento ipertestuale (Hyperlink) da ogni cella verso la prima cella presente nella formula in essa stessa contenuta. Questa funzione è molto utile quando si collegano più fogli tra di loro.  Infatti  se n una cella c'e' un link a un file attualmente chiuso, è sufficiente fare un doppio click su questa cella e Excel apre ilfile che era chiuso e posiziona il cursore (cambiando di finestra!) sulla cella di riferimento. Questa tecnica è molto utile per "navigare" velocemente tar i fogli. Personalmente, quando apro una nuova installazione di Excel, la prima cosa che faccio è disabilitare questa opzione che stranamente è abilitata di default.

In questa stessa TAB potete trovare altre opzioni ceh modificano il comportamento di Excel per tutto ciò che riguarda l'interazione con l'utente nei momenti di inserimento dei dati. Un'altro interessante è Abilita completamento automatico dei valori della cella che dice a Excel di verificare cosa sta inserendo 'utente, se in una delle celle che si trovano adiacenti sulla stessa colonna trova qualcosa che corrisponde a quanto parialmente inserito allora propone direttamente nella cella il valore completo: un esempio per chiarire: se in una cella sopra quella bnella quale vogliamo inserire un valore si trova la scritta "lunedi" allora se nella cella indicata cominciamo a scrivere "lune", Excel completerà direttamente la cella con "lunedi". Poissiamo accetatre laproposta semplicemente premendo "invio".

Vediamo ora un'altra opzione ineressante:



All'interno del TAB "Generale" troviamo un checkbox indicato con Stile di riferimento R1C1. Questa opzione ha due effetti fioondamentali. Il primo è trasformare tutte le celle in un formato (R1C1 appunto) che è il formato interno di Excel che risulta di difficile comprensione per un essere umano.

Un esempio la formula =A5+B7 diventa: =R[-3]C[-5]+R[-1]C[-4].

Il secondo effetto, più interessante e a volte utile è quello di convertire le lettere che rappresentano le colonne in numeri:




Questa rappesentazione consente di capire subito ad esempio quante colonne sono necessarie all'interno del CERCA.VERT o situazioni analoghe.