In questa pagina spieghiamo
alcune opzioni particolari di Excel che possono semplificare il lavoro
in alcune circostanze.
Veidamo per prima cosa dove si trova il meni "Opzioni": Fino
alla versione 2003 è possibile raggiungere il menu nella
sequenza: Strumenti
-> Opzioni...
Le opzioni appaiono come una finestra con alcuni TAB. In questa pagnia
ne analizzeremo solo alcuni. Quelli che vedremo hanno qualche
particolarità che ci permette di semplificare la nostra
attività con Excel:
La prima TAB permette di personalizzare la visualizzazione
dell'interfaccia di Excel, Potete eliminare la barra della formula, la
barra di stato, le icone delle barre delle applicazioni, potete
personalizzare la visualizzazione dei commenti e degli oggetti
(freccie, riquadri, altri elementi grafici ma anche caselle combinate,
bottoni etc) e le opzioni della finestra. Uno solo potrebbe eseere
interessanteè quelloc he "trasforma" le celle che contengono uno
zero in una cella che non rappresenta nulla. Questo TAB non presenta
nulla di particolamente interesante. Passiamo subito al TAB "
Modifica" che
invece contiene una opzione molto interessante:
L'opzione è "Modifica
direttamente in cella". Vediamo come si comporta Excel al doppio
click con il mouse su una cella quando l'opzione è abilitata e
quando è disabilitata:
Abilitata
|
Al doppio
click del mouse su una cella, il valore della cella viene sostituito
dalla formula direttamente all'interno della cella. In doppio click
permette di modificare direttamente la formula. E' come se si
selezionasse la cella e si premesse F2.
|
Disabilitata
|
Al doppio click del
mose su una cella, la posizione del cursore viene spostato sulla
PRIMA CELLA PRESENTE all'interno della formula. Mi spiego meglio: se
nella cella B6 ci fosse la formula: =A1+A4 allora al doppio click del
mouse, il cursore si sposta sulla cella A1! In sostanza Excel si
comporta come se ci fosse un collegamento ipertestuale (Hyperlink) da
ogni cella verso la prima cella presente nella formula in essa stessa
contenuta. Questa funzione è molto utile quando si collegano
più fogli tra di loro. Infatti se n una cella c'e'
un link a un file attualmente chiuso, è sufficiente fare un
doppio click su questa cella e Excel apre ilfile che era chiuso e
posiziona il cursore (cambiando di finestra!) sulla cella di
riferimento. Questa tecnica è molto utile per "navigare"
velocemente tar i fogli. Personalmente, quando apro una nuova
installazione di Excel, la prima cosa che faccio è disabilitare
questa opzione che stranamente è abilitata di default.
|
In questa stessa TAB potete trovare altre opzioni ceh modificano il
comportamento di Excel per tutto ciò che riguarda l'interazione
con l'utente nei momenti di inserimento dei dati. Un'altro interessante
è
Abilita completamento automatico dei valori
della cella che dice a Excel di verificare cosa sta
inserendo 'utente, se in una delle celle che si trovano adiacenti sulla
stessa colonna trova qualcosa che corrisponde a quanto parialmente
inserito allora propone direttamente nella cella il valore completo: un
esempio per chiarire: se in una cella sopra quella bnella quale
vogliamo inserire un valore si trova la scritta "lunedi" allora se
nella cella indicata cominciamo a scrivere "lune", Excel
completerà direttamente la cella con "lunedi". Poissiamo
accetatre laproposta semplicemente premendo "invio".
Vediamo ora un'altra opzione ineressante:
All'interno del TAB "
Generale"
troviamo un checkbox indicato con
Stile di riferimento R1C1.
Questa opzione ha due effetti fioondamentali. Il primo è
trasformare
tutte le celle in un formato (R1C1 appunto) che è il formato
interno di Excel che risulta di difficile comprensione per un essere
umano.
Un esempio la formula =A5+B7 diventa: =R[-3]C[-5]+R[-1]C[-4].
Il secondo effetto, più interessante e a volte utile è
quello di convertire le lettere che rappresentano le colonne in numeri:
Questa rappesentazione consente di capire subito ad esempio quante
colonne sono necessarie all'interno del CERCA.VERT o situazioni
analoghe.