Tutorial: come inserire il codice VBA in un file Excel


Ciro mi chiede giustamente di inserire una guida per spiegare come inserire il codice che presento per Excel e utilizzare le funzioni e le macro in file Excel propri.


Presto detto!

seguite i seguenti passi:

1. Aprite un nuovo file excel.

2. Premete ALT+F11, si aprirà questa splendida schermata:

 

 

Questa schermata è l'editor di VBA (Visual Basic for Application). Un normale file Excel può contenere i fogli di lavoro che vedete nella tradizionale schermata di Excel e in più, dei componenti aggiuntivi tra cui ci sono i Moduli che sono destinati a contenere il codice di Macro e di Funzioni definite dagli utenti. In alto a sinistra della schermata vedete che il file "Cartel1" contiene solo 3 fogli di lavoro (Fogio1, Foglio2, Foglio3) e contiene "ThisWorkbook" cioè un riferimento a se stesso. E' necessario, per prima cosa inserire un nuovo Modulo che sarà il contenitore delle Macro:

 

Utilizzando il menu Inserisci -> Modulo viene creato il nuovo Modulo:

 


Il risultato è che compare il alto a sinistra, tra gli elementi che compongono "Cartel1" anche il "Modulo1".

In più Modulo1 è editable in questa finestra come appare evidente dalla parte destra, ora diventata bianca e con all'interno un cursore che lampeggia.

 

Per inserire ora le mie funzioni è ora facilissimo: o si copiano direttamente dalla pagina web che le contiene e con CRTL-C, CTRL-V si incollano in Modulo1 oppure prendete il codice dal file Excel che scaricate dalla pagina web e, all'interno dell'ambiente VBA, copiate il codice dal modulo del mio file Excel al Modulo1 del vostro file Excel.

Buon Divertimento!

 


Licenza Creative Commons

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.