Giocare e Vincere con Excel


Un modo diverso di usare Excel
Excel nasce come strumento per fare di conto su una griglia rettangolare ordinata di caselle che ricorda il un foglio di carta a quadretti. Questo libro mostra come sia possibile utilizzare Excel in modo nuovo: simuleremo la realtà e risolveremo problemi complessi. Sfrutteremo allo stesso tempo la flessibilità e dinamicità della griglia di caselle per disegnare labirinti e palline colorate, tracciare righe ma anche risolvere il Sudoku, muovere i mostri di PacMan e Space Invaders, e comandare un serpente che si muove sullo schermo. 
Questo libro vuole sia divertire il lettore con i giochi più popolari sia insegnare a utilizzare gli strumenti di base di Excel: la programmazione VBA e gli strumenti di analisi dei dati.

Files di supporto da scaricare:

Capitolo 1:

Due piccoli files di esempio per illustrare l'editor VBA

Capitolo 4:

Gli algoritmi ricorsivi: La formula di Fibonacci e il risolutore di labirinti

Capitolo 5:

Il risolutore di Sudoku

Capitolo 6:

Il sito di Carlos Rondão.
PacMan, Space Invaders e altri giochi interattivi tradotti in italiano sono disponibili sul sito di Excelling.it


Capitolo 7:

I giochi interattivi: oltre a alcuni piccoli programmi per mostrare il principio di funzionamento dei giochi troverete lo snake e le immagini della pallina che rotola.


I contributi dei nostri lettori:
Marco, prendendo spunto dal nostro libro, ci ha inviato un gioco interattivo con Excel disponibile a questa pagina web: Space Invaders per Vic 20 emulato in Excel!!



In collaborazione con:

Recensione di 8 pagine su:

Acquista online:

Scheda del libro:

Recensione su www.shareoffice.it a cura di Gianni Giaccaglini


Visite: