Generatore di Sudoku!


Un caro amico appassionato di Excel ci ha persmesso di pubblicare il suo generatore di Sudoku. Stiamo parlando di Gianni Giaccaglini che ha un suo Blog dove dispensa consigli utili e interessanti su Excel nonche alcune piccole applicazioni molto interessanti. Una di queste è il generatore di Sudoku che pubblicamo in queste pagine. Si tratta di uno strumento che genera casulamente schemi di Sudoku in modo automatico e veloce.
Riportiamo qui le istruzioni del modello:



___________________________________________

Scopo di questo modellino è quello di generare in modo casuale degli schemi Sudoku completamente risolti.
Le funzioni =SOMMA() a fianco dello schema generato - in alto nel Foglio1 - verificano che le somme delle righe, colonne e riquadri siano = 45. Manca il controllo della non ripetizione delle cifre da 1 a 9, garantito dall'algoritmo generativo usato.


L'algoritmo

Lo schema in basso contiene una soluzione, ottenuta partendo con la prima riga con numeri 1-9 e facendoli ruotare sotto. Applicando lo stesso meccanismo alle permutazioni (senza ripetizione) di 1-9 si ottengono 9! = 362.880 schemi Sudoku. (non esauriscono tutte le possibilità, ma è pur sempre un bel numero).
La macro principale Connessa al pulsante "Crea un altro schema casuale" mette in disordine la zona "TabIndCas" formata da una colonna di formule =CASUALE() e da una colonna di numeri da 1 a 81. Il disordine è ottenuto col sort di tale zona usando la colonna di numeri casuali come chiave. Quindi i numeri dell'altra colonna sono presi come indici delle celle dello schema base, i cui valori vengono copiati nelle celle dello schema casuale


Uso del modello
Il pulsante detto genera uno schema casuale. Agendo sul pulsante sottostante vi si inseriscono "buchi" a caso in numero pari a quello della cella (a destra) "NumCelleVuote", col meccanismo visto sopra, che qui usa la zona "TabCifreACaso" (cifre 1-9).  La cella "NumCelleVuote" sfrutta il comando Convalida dati per cui attivandola compare una freccia che attinge a un elenco. Per giocare con lo schema generato e coi buchi basta cliccare sull'icona per inserire valori unici nelle celle vuote, posta sotto allo schema generato. Nei buchi residui l'utente può immettere valori a piacere, ma solo quelli leciti sono accettati dalla macro dell'evento Change del Foglio1, con contestuale indicazione di quelli permessi.
______________________________________________


Risolutore di Sudoku

il Blog di gianni Giaccaglini su Shareoffice.it: http://blog.shareoffice.it/giannigiaccaglini/



Licenza Creative Commons

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Scarica il file :





Commenti a questa pagina:   Inviate una mail