Applicazione per il Web in Excel: Generare un Feed RSS



Introduzione:

Negli ultimi tempi sul Web è comparso un nuovo servizio di informazione sui molti siti di informazioni come www.corriere.it o www.repubblica.it ma anche per i siti di Blog. Questo servizio è indicato genericamente con RSS. Si tratta di un servizio che permette di ricevere su un programma noto come News Aggregator. In estrema sintesi di una nuova modalità per veicolare versi i lettori le indicazioni riguardo alle novità presenti sul sito.

Infatti quando un sito possiede decine o centinaia di pagine che vengono aggiornate con varia periodicità, è scomodo per un lettore scorrere le varie pagine per trovare una o nessuna pagina nuova. Questo strumento permette di tenere aggiornato un solo piccolo file, il Feed RSS appunto, con tutte le novità del sito. Ogni segmento del file è una breve descrizione che rimanda alla pagina del sito corrispondente. 

In questo modo il lettore può leggere solo le poche parole che si riferiscono alla nuova pagina e decidere se visitare tale pagina oppure passare oltre. In questo modo non deve andare sulle decine di siti che visita periodicamente semplicemente per verificare le novità. Le novità, in un certo modo, si presentano al lettore nel suo programma di News senza che sia lui stesso a doverle "cercare".

L'applicazione:

L'applicazione che si può scaricare da questa pagina permette di generare un Feed RSS in modo del tutto autonomo rispetto ai contenuti dei siti Web e ai programmi di gestione dei contenuti (CMS) che vengono normalmente utilizzati per la gestione dei siti. Tale programma è utile a tutti i webmaster che non dispongono di un sistema di CMS ma che comunque procedono in modo periodico ad aggiornare le proprie pagine e vogliono avere uno strumento per dialogare con i propri lettori in modo proficuo per tutti. 

Il vantaggio per i lettori è evidente: non devono andare a vedere i siti per vedere sempre le stesse pagine che non vengono rinnovate; per il webmaster il vantaggio è altrettanto evidente: nel momento in cui pubblica un nuovo contenuto e pubblica sul proprio Feed RSS la notizia della pubblicazione, in automatico, tutti i suoi lettori che si sono sottoscritti al Feed RSS riceveranno la notizia dell'aggiornamento della pagina e tempestivamente potranno accedere ai nuovi contenuti.

Cosa deve fare quindi un'applicazione efficace per la produzione dei Feed RSS: facilitare al massimo il redattore nella produzione della News che deve essere inserita nel Feed e aggiornare automaticamente il sito con la nuova news.
Questa applicazione quindi produce un feed RSS partendo da un database di News e spedisce il file così creato al server del sito web attraverso una connessione ftp.
L'applicazione è interessante sia come tale sia come esempio di programmazione infatti il codice è aperto ed è possibile vedere come generare un file di testo  con Excel (l'applicazione ne genera addirittura 3)  e come eseguire i  programmi esterni che interagiscono con i dati da Excel stesso generati.

Uso dell'applicazione:

I passi sono semplici. 

Scompattate il file .zip che potrete scaricare da questa pagina. Al suo interno troverete il file .xls e una serie di immagini che ho recuperato da altri siti web che potrete utilizzare per mettere in evidenza nelle pagine del vostro sito il Feed RSS. Scegliete quella che più vi piace e si adatta allo stile del vostro sito. Una delle immagini è anche quella che è stata definita "standard ufficiale" per i Feed RSS. 

IMPORTANTE: Il file .xls deve essere scompattato sul disco C:.  Il file Excel infatti, se salvato su altri dischi potrebbe creare problemi al tool di ftp.
Verificate che sul vostro Harddisk sia presente la directory C:\Temp. In questa directory infatti verranno depositati i file temporanei necessari per la pubblicazione sul server del Feed RSS. Si stratta di un file .xml (il feed stesso e di due file .cmd che vengono usati per lanciare il processo di ftp per la pubblicazione sul server.
A questo punto potete aprire il file .xls e leggere le istruzioni che vi riassumo sinteticamente:
Configurate il server ftp (indirizzo, username e password, la directrory di destinazione del Feed RSS), il nome del Feed RSS e le intestazioni del feed stesso.  Passate sulla pagina principale (MAIN  PAGE) e utilizzate i bottoni presenti per creare una nuova news, modificare le news esistenti e pubblicare le news sul server. Tenete presente che il Feed RSS ha come scopo quello di veicolare le ultime novità e dunque sarà un file molto piccolo e conterrà solo le ultime dieci notizie (le dieci più recenti). tale parametro è modificabile all'interno del codice della Macro VBA.

Nei fogli a destra dell'applicazione troverete i template per la creazione del feed RSS. Se non conoscete la sintassi vi invito a non toccare tali fogli pena il rischio di veder il proprio Feed RSS non funzionante.

Per verificare che il vostro Feed RSS che generate sia valido, utilizzate questo servizio di validazione.

Un esempio di Feed RSS valido generato:

http://validator.w3.org/feed/check.cgi?url=http://www.terzaghi.it/rss/excel.xml

Sono disponibili i seguenti programmi di News Aggregator gratuiti:

1. Active Web Reader
2. FeedReader
 

Esistono comunque estensioni sia per Mozilla Firefox sia per Internet Explorer per leggere le News direttamente all'interno del Browser senza bisogno di installare un ulteriore programma sul proprio PC.


Il programma che potete scaricare da questa pagina è funzionante e genera Feed RSS validi. Siete liberi di modificare il file come meglio desiderate.

L'autore non risponde di variazioni al programma da voi effettuate e che risultano non funzionanti. Siete anche invitati, nel caso in cui facciate delle modifiche al programma, di inviare tali modifiche a questo sito in modo che tali modifiche possano essere inglobati sulla versione qui in distribuzione per renderle disponibili anche a tutti gli altri utenti del sito.

Per il download....
Per ragioni di sicurezza, per scaricare il programma dovrete comunicare il vostro indirizzo e.mail. Cliccate sul link qui sotto, si aprirà una piccola schermata dove dovrete inserire il vostro indirizzo e.mail. Riceverete una mail con un link. Tale link è valido per 24 ore dalla richiesta. Passate le 24 ore, nel caso in cui vorrete scaricare il file ancora una volta dovrete inserire nuovamente l'indirizzo e.mail per poter generare un secondo link valido per altre 24 ore. La vostra e.mail non verrà utilizzata per nessun  altro motivo se non quello indicato: inviare una sola mail automatica con un link temporaneo.

Per maggiori informazioni sui feed RSS e la loro programmazione vi consiglio di visitare il sito: 

http://www.codice62.it/Documenti/rss_1_.php


Questo articolo è citato da: http://www.webmasterpoint.org/asp/office/07-generare-feed-rss-excel.asp

 

Siti che utilizzano questo generatore di feed:



Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
File Download



Commenti a questa pagina:   Inviate una mail