Calcolo dell\'IRPEF


Domanda: Come fare per calolare l'IRPEF usando la funzione CERCA.VERT o INDICE e CONFRONTA?

 

Risposta:
Domanda:

Come da oggetto, mi pregio informarLa di avere preso visione su internet di interessanti applicazioni sul foglio elettronico sulla procedura inerente il calcolo dell'irpef.
Poichè sono un autodidatta appassionato di excel, mi piacerebbe riuscire a capire le funzioni di "confronta" e "indice", utilizzate nel suddetto calcolo allegato alla presente.
A tale riguardo, affinché riesca a farmi una idea la più chiara possibile di come avviene il calcolo in questione, Le chiederei gentilmente di poter avere lo stesso calcolo in un allegato foglio di calcolo, che mostri lo sviluppo delle suddette funzioni, applicate all’ esempio.
Frattanto, nell’esprimere la mia personale gratitudine per quanto Vorrà fare nel segno della didattica, oltre che della S/ gentile cortesia, Le porgo i più sinceri saluti e gli Auguri per un sereno Anno 2013 nella pace del Signore.
Risposta:
Gentile dottor Di Cecco,
qui sotto trovera' il link a un file che esegue il calcolo dell'IRPEF in tre modi:
- usando le funzioni MAX e MIN e rendendo esplicito il contributo di ogni scaglione
- usando al funzione CERCA.VERT
- usando in combinazione le funzioni INDICE e CONFRONTA.

Ovviamente tutti i calcoli conducono allo stesso risultato, ho inserito dei commenti per farle capie come funzionano le formule.

In generale possiamo dire questo:
- MAX e MIN operano sui vari valori e il calcolo che effettuano è molto chiaro
- CERCA.VERT fa una ricerca nella tabella e troa il primo valore non superiore al valore dato e restituisce il valore presente alla riga individuata e alla colonna che viene indicata nella formula. CERCA.VERT puo' essere usato anche in altri modi, come evidenziato dalle mie altre pagine, semplicemente aggiungendo un parametro nella formula che indica il criterio di ricerca da adottare.
- INDICE e CONFRONTA engono sempre utilizzati in combinazione per identificare righe all'interno delle tabbe e per navigare nelle stesse tabelle. Fanno esattamente la stessa cosa di CERCA.VERT semplicemnte in modo più esplicito.

www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/xls/calcolo_IRPEF.zip