numeri che non sono numeri ma testo


Domanda: Ho letto con simpatia e ammirazione il Vostro sito perché mi trovo in una strana situazione:
Ho copiato una tabella di numeri con il copia-incolla e apparentemente sembrano numeri ma da excel vengono riconosciuti come testo.

Nelle proprietà (formato-celle) appare numero ma in realtà è testo.

Ho provato varie strade per riformattare le celle ma senza esito, anche le soluzioni indicate dal manuale non sembrano efficaci.

Potete aiutami?

 

Risposta:
Abbiamo verificato il vostro file.
Il punto è evidente guardando l'immagine qui sotto:



dove si vede sulla parte sinistra la tabella che ci avete sottoposto e sulla parte destra la nostra soluzione.
Il punto è che sulla parte sinistra (i suoi dati originali) appare evidente che i numeri "non sono nella posizione giusta": infatti relativamente alla cella nella quale sono contenuti, sono allineati a sinistra invece che a a destra come dovrebbe essere invece in una situazione normale.
Analizzando il contenuto della cella si scopre che il testo contenuto di ogni cella è fatto da due cifre seguite da una serie di caratteri strani che non vengono visualizzati.
E' assolutamente sconsigliabile correggere a mano tutti i "numeri" eliminando i caratteri strani. Abbiamo fatto una veloce macro che effettua l'eliminazione dei caratteri strani.
Come si vede dall'immagine, è necessario inserire una formula che prima "toglie i caratteri strani" con la nostra funzione custom e poi esegue una trasformazione del contenuto ripulito in un numero vero e proprio. Il risultato è che ora i numero è sulla destra della cella che significa che Excel lo ha riconosciuto effettivamente come numero sul quale effettuare le operazioni normali di calcolo di Excel