Mettere in Evidenza le date scadute


Domanda: gestisco un piccolo database dove è presente per ogni persona la data di scadenza della visita media: E' possibile fare in modo che le date scadute da meno di trenta giorni siano evidenzate rispetto alle altre?

 

Risposta:
Si può facilemente utilizzare la formattazione condizionale utilizzando come condizione una formula che calcola la distanza in giorni tra la data presente nella cella e la data odierna. In questo modo la formattazione sarà sempre aggiornata perchè verrà ricalcoata sempre la con la data corrente.

se la cella che contiene la data è la cella C2 allora nella stessa cella inseiremo una formattazione condizionale come indicato nell'immagine:








utilizzando come condizione "formula" e inserendo una formula che confronta la data con OGGI() il gioco è fatto. Ovviamente se desiderate mettere in evidenza le date più vecchie o le date future, dovrete semplicemente giocare con i simboli di maggiore e minore e con i valori numerici che inserirete.

Ovviamente copierete poi questa formattazione su tutte le celle che contengono le date (state attenti ai $ nella formula della formattazione condizionale che devono essere eliminati!)