Contare i valori distinti


Domanda: In ua stessa riga (non colonna) ho dei numeri trovati con delle formule, vorrei evidenziare i numeri uguali:

Esempio nella riga 14 ho questi numeri;

COL. A - B - C - D - E - F

R.14 25 47 89 11 25 32

Devo evidenziare i due numeri uguali, in questo caso il n. 25 e possibilmente vorrei che mi venisse indicato nella colonna G sempre riga 14 quale formula devo usare?

 

Risposta:
Dovete usare 2 differenti formule:

- la prima per evidenziare le celle che hanno un valore uguale a quello di qualche altra cella nello stesso range.
- una seconda per indicare nella cella a destra il numero doppio.

per quanto riguarda l'evidenziare una cella che contiene un valore doppio potete vedere una risposta già pubblicata: http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/26.htm

per quanto riguard amettere in evidenza il NUMERO di valori differenti che sono contenuti nella lista potete provare questa piccola macro:

http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/xls/Count_distinct.zip

Essa è una macro che esegue quello che nei database si chiama Count Distinct cioè conta i valori distinti all'interno di una lista.

Selezionate un'area di lavoro e lanciate la macro: l'area verrà analizzata per righe o per colonne a seconda di cosa rispondete alla domanda che la macro vi porrà. Se indicate righe allora sulla destra di ogni riga comparirà il numero di valori distinti contenuti in quella riga, analogamente se sceglirete colonne, in basso troverete i valori distinti che compaiono all'interno di ciascuna colonna. Potete quindi selezionare un rettagolo di dimesioni a piacere.

Per mettere in evidenza invece il valore ripetuto potete utilizzare il sceondo file contenuto nel file zip che potete scaricare da questa pagina dove viene utilizzata una riga di supporto rispetto alla riga dei dati. Questa riga "conta" ciascun valore nel range e poi con un abile gioco delle funzioni di riferimento di Excel si recupera il dato doppio senza bisogno di nessuna macro.