Determinare il nome utente


Domanda: per rispondere ad una delle domande precedenti (n.27)avete creato un contatore di accessi...avrei bisogno di conoscere come si effettua la tracciatura dell'utente perche' vorrei che venisse salvata e rimanesse visibile la persona che per ultimo ha modificato il file. è possibile? Grazie come sempre

 

Risposta:
Estendiamo il file già presentato nella risposta 27: http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/27.htm

Nel file che puoi scaricare all'indirizzo

www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/xls/nome-utente.zip

e' mostrato il principio di funzionamento del programma che permette non solo di contare il numero di aperture ma anche di mostrare ad ogni apertura il nome dell'utente che ha apertoil file la volta precedente.
Ho tratto la macro da www.exceltip.com necessaria per recuperare il nome dell'utente di windows che sta utilizzando il calcolatore. Tale informazione viene memorizzata (come il numero di aperture) in un file sotto c:\ e come già detto è necessario cambiare il nome del file per fare in modo che questo sistema di tracciamento sia disponibile su più calcolatori contemporaneamente. Attenzione solo che il nome del file che contiene il contatore di accessi è inserito 2 volte nella macro e deve essere camiato due volte, pena l'errore di esecuzione della macro stessa.