Sommarela stessa cella su tutti i fogli


Domanda: Come posso sommare una certa cella di tutti gli sheet di un file Excel?
Voglio cioe' sommare tutte le celle A1 di tutti gli sheet attivi.

 

Risposta:
Questa Ŕ la procedura:

1. scrivi la seguente formula nella cella di somma:

=SOMMA(

2. a questo punto clicca sulla cella A1 del primo foglio di lavoro che deve partecipare nella somma.
Diciamo che a questo punto la formula si Ŕ trasformata in:

=SOMMA([Cartel1]Foglio1!$A$1

3. Premi il tasto Maiusc (SHIFT) e clicca sull'ultimo foglio da sommare come se volessi selezionare tutti i fogli di lavoro
Ottieni la formula:

=SOMMA([Cartel1]Foglio1:Foglio3!$A$1

4. chiudi la parentesi tonda della SOMMA e il gioco Ŕ fatto!

=SOMMA([Cartel1]Foglio1:Foglio3!$A$1)

ATTENZIONE: In questa formula non sono elencati tutti i fogli che partecipano alla somma ma solo il primo e l'ultimo. In realta' la formula somma il valore della cella A1 dei fogli Foglio1, Foglio2, Foglio3. Se TRA Foglio1 e Foglio3 vengono inseriti altri fogli essi parteciperanno alla somma, se Foglio2 viene spostato e non si trova piu' TRA Foglio1 e Foglio3, esso non partecipera' piu' alla somma. il risultato della formula dipenderÓ anche dalla disposizione dei fogli di lavoro.