Tabella Pivot da due fogli separati?


Domanda: Come faccio a creare una tabella Pivot da due fogli di lavoro separati?

 

Risposta:
Purtoppo non possibile creare una pivot utilizzando come sorgente due fogli di lavoro separati.
E' necessario prima "impilare" i due fogli di lavoro uno sotto l'altro, oppure, meglio, caricare i due fogli di lavoro su una bella tabella Access e poi effettuare una pivot utilizzando ome sorgente dati la tabella Access stessa.

Per utilizzare come sorgente dati un database access sufficiente dare le indicazioni al momento della creazione della tabella Pivot su Excel.

 

UPDATE:

 

Excelling.it mi segnala giustamente che non del tutto corretto quanto ho scritto. In realt possibile inserire pi intervalli in una pivot: basta procedere con la prima pagina della procedura guidata e cliccare su: Intervalli di  consolidamento multipli. Il massimo numero di intervalli da inserire 4 e essi devono essere tutti identici come struttura. Il risultato non particolarmente gradevole e anch'essi suggeriscono la procedura di consolidamento di tutti i dati su un unico foglio.