In queste pagine raccogliamo le domande
e i problemi riguardo a Excel che ci vengono segnalati dai nostri
lettori in modo da rendere disponibili anche agli altri le soluzioni
proposte. Dato il grande numero di richieste che riceviamo ed
essendo il sito di natura amatoriale vi preghiamo di scusarci se
risponderemo alle vostre domande con qualche giorno di ritardo.
Qui potete richiedere aiuto sul nuovo sito dedicato a Excel
N Di Cecco: Come fare per calolare l'IRPEF usando la funzione CERCA.VERT o INDICE e CONFRONTA?
massimo: Dopo un'esportazione da software aziendale: mi compare (1879.06.00) il formato nella barra della formula è (18/03/1900 7.06) in realtà dovrebbero essere €1879.06 come faccio a trasformarlo?
Piero: In una stringa di valori ho dei numeri
Es. 100 200 300. Vorrei evidenziare con diversi colori il numero più basso il secondo e il terzo con colori diversi.
Roberto: Volevo sapere se nel campo indice della funzione CERCA.VERT e' possibile inserire il nome della colonna in cui deve cercare anziche il numero. Questo perche qundo mi capita di aggiungere una colonna nella tabella poi mi devo cambiare le formule.
Nicros: alcune funzioni (es: Windows(\"pipe sbo cockpit 081008.xls\").Activate) usano al loro interno il nome del workbook e quindi ogni volta devo cercare nelle macro il nome del file e modificarlo. Come posso impostare il nome del file come variabile ed utilizzarlo all'interno delle funzioni?
Agostino: ho la necessità di aprire un foglio excel, prendendo il nome del file dal contenuto di una casella. potete darmi una mano?
Nevio: Ho letto con simpatia e ammirazione il Vostro sito perché mi trovo in una strana situazione: Ho copiato una tabella di numeri con il copia-incolla e apparentemente sembrano numeri ma da excel vengono riconosciuti come testo.
Nelle proprietà (formato-celle) appare numero ma in realtà è testo.
Ho provato varie strade per riformattare le celle ma senza esito, anche le soluzioni indicate dal manuale non sembrano efficaci.
Potete aiutami?
Davide: mi serve un'istruzione che dica se il file è aperto vai a pippo se è chiuso lo apri e poi vai a pippo.
non so come fare.
Eugenio: devo fare una stampa unione in word utilizzazndo un elenco di contribuenti creato in excel. Nella stampa devo inserire dei valori calcolati sempre nel foglio elettronico tramite delle formule. Le celle, in execel, sono state impostate con un formato contabilità con 2 cifre decimali, ma quando vado a reperirmi i dati nella stampa unione non mi prende questa formattazione inserendomi varie cifer decimali. Come posso risolvere il problema cioè prendere nella stampa unione ciò che viene visualizzato cioè l'arrotondemento dei numeri esatto?
Amedeo: sono alle prime armi con excel, sto cercando il modo di aumentare automaticamente il conteggio (NUMERAZIONE) in un foglio (FATTURA), come posso fare?. Sicuramente tu puoi aiutarmi?
Eleonora: Attualmente applico questo vba:
Private Sub Workbook_SheetBeforeRightClick a=Cells(13, 5) a=a+1 Cells (13, 5) = a End Sub
l'inconveniente è che in qualsiasi parte del foglio clicco col tasto destro mi va ad aumentare il contatore.
Vorrei bloccarlo nella cella E13.
Umberto: come posso fare ad anteporre il simbolo "+" davanti al risultato di una funzione?
conosco il metodo di usare &\"+\" per posporre il simbolo al risultato e mi chiedevo se si poteva anteporre per ottenere qualcosa come: +10%
Marco: è possibile inserire nelle celle di Excel dei grafici senza usare le funzioni grafici
Carmine: Ho la necessità di creare una macro che mi permetta di copiare il contenuto di una cella di un foglio in un'altra cella di un foglio diverso ma sempre nella stessa cartella excel, evitando di utilizzare i comandi:
Range("xx").Select Selection.Copy Sheets("xxx").Select Range("yy").Select
perchè così facendo quando eseguo la macro si nota il "passaggio" da un foglio all'altro.
Morris: Ho degli indirizzi e-mail elencati in verticale all'interno di una colonna, avrei la necessità di concatenarli tra di loro dividendoli con una virgola.
Francesco: gestisco un piccolo database dove è presente per ogni persona la data di scadenza della visita media: E' possibile fare in modo che le date scadute da meno di trenta giorni siano evidenzate rispetto alle altre?
In ua stessa riga (non colonna) ho dei numeri trovati con delle formule, vorrei evidenziare i numeri uguali:
Esempio nella riga 14 ho questi numeri;
COL. A - B - C - D - E - F
R.14 25 47 89 11 25 32
Devo evidenziare i due numeri uguali, in questo caso il n. 25 e possibilmente vorrei che mi venisse indicato nella colonna G sempre riga 14 quale formula devo usare?
Alessandro: Vorrei inserire in un foglio excel un dato proveniente da una pagina WEB. Come si potrebbe fare?
Vincenzo: Calcolo di un espressione in automatico: Se nella cella A1 digito un\'espressione es. (2.30+65.20)/2*5.87+(355.02-5.00) come si ottiene in automatico il risultato nella cella A2?
Nicola: Carico dati excel da data base, ma nel momento in cui devo rielaborarli, questi non si inseriscono nei grafici o non è possibile farci alcuna operazione senza avere come risultato il messaggio d'errore. Deve essere un problema di formato, e una volta lo risolsi, ma adesso non ricordo più la procedura. Gentilmente potreste aiutarmi?
Cencellare selettivamente le celle in funzione del colore della stessa: Abbiamo una cella che é stata evidenziata con un colore il rosso, la cella evidenziata contiene un valore e deve essere cancellato, come posso dirlo in automatico avendo un gruppo di celle che il contenuto è evidenziato in posizioni diverse. L'unica cosa che mi viene in mente e il trova e sostituisci, però come gli dico tutto quello che trovi in quella tabella di colore rosso cancellalo.
Augusto: Ho bisogno di piu' di 7 (circa 20) nidificazione nel comando "SE". Es.:=SE(A4="CA";"1")+SE(A4="RP";"0,90")+SE(A4="DS";"0,80")+etc...
Come posso fare ?
Alice: E' possibile costruire un calendario in modo tale che i sabati e le domeniche vengano formattati in modo differente rispetto agli altri giorni della settimana in automatico?
Rita: Ho notato che utilizzando la funzione SE si possono ricavare dalle celle il contenuto con opzioni del tipo SE MAGGIORE DI, SE MINORE DI, SE UGUALE A etc.
E' possibile ricavare la funzione SE INIZIA PER.. ?
Francesco: Ho una colonna con molti (circa 3000) nomi di file (jpg nominati da 0001 a 3000), ho una directory (con subdir.) dove sono archiviati i file. Come si può spiegare a excel che deve fare l'hyperlink tra "cella con nome" e "file con medesimo nome" autonomamente (senza che lo debba fare io uno per uno)?
Enrico: Come fare per "eliminare" un pezzo di frase che si trova all'interno di un testo più lungo?
Alessandro: Ho 200 righe per 200 colonne di dati, vorrei "accodare" ogni colonna a quella precedente creando una sola colonna...
Enrico: Ho una lunghissima colonna (A) di celle fatta in questo modo:
c:\documents\impostazioni\dati\fileuno.txt D:\settings\user\ciaociaok.rtf
e desidero estrarre una colonna (B) che contenga solo i nomi (di lunghezza variabile) dei files che si trovano a destra. Ho provato con i comandi DESTRA, CERCA, RICERCA, TROVA, STRINGA.ESTRAI, LUNGHEZZA ma non sono riuscito a ottenere nessun risultato. Potreste aiutarmi?
Arturo: Ho un elenco di codici cliente. Vorrei verificare quali di questi sono presenti o meno nell'anagrafica dei codici cliente. Come si puo' fare velocemente?
Francesco: il collegamento ipertestuale da un documento word a un file excel è facile ed intuitivo, ma non riesco a creare un hyperlink da un documento word direttamente su un determinato foglio di un file excel. Si può fare? considera che dovrei farne parecchi dallo stesso documento a diversi fogli di un medesimo file xls.
Bernardo: Evidenziare in rosso valori analoghi contenuti in diversi range di celle.
Praticamente vorrei che mi si evidenziassero in rosso tutti i valori uguali ripetuti diverse volte
Fabrizio: e' possibile visualizzare il contenuto su un foglio di calcolo delle 70 combinazioni di 8 numeri presi a insiemi di 4?
Emilio: Alternanza di colori in un elenco tra una riga e l'altra (formattazione condizionale).
Mattia: Ogni volta che ricevo merce devo scrivere codici prodotto e descrizione. Come posso fare a creare un menù a tendina in più caselle per scegliere i prodotti senza riscriverli tutte le volte?
Esempio: nella colonna "A" su ogni riga vorrei che quando seleziono una cella, mi si aprisse una tendina con tutti i codici di cui ho bisogno.
Ho provato con il "cerca verticale" e con "casella combinata" ma non è risultato quello che cercavo.
Paolo: per rispondere ad una delle domande precedenti (n.27)avete creato un contatore di accessi...avrei bisogno di conoscere come si effettua la tracciatura dell'utente perche' vorrei che venisse salvata e rimanesse visibile la persona che per ultimo ha modificato il file. è possibile? Grazie come sempre
Paolo: Avrei bisogno di un comando VBA che consenta di chiudere in automatico il foglio di lavoro dopo aver salvato!
Mauro: Come posso sommare una certa cella di tutti gli sheet di un file Excel? Voglio cioe' sommare tutte le celle A1 di tutti gli sheet attivi.
Mario: vorrei fare in modo che in una determinata cella compaia il nome del file in corso se salvo ad esempio il file con un determinato nome questa deve aggiornarsi in automatico come la data adesso()
Paolo: E' possibile organizzare in ordine alfabetico una colonna di nomi, che inoltre si presentano più volte, senza dover passare per il comando ordina e senza utilizzare macro?
Mario: E'possibile inviare come allegato un solo foglio di lavoro di un file contenente più fogli di lavoro?
Per intenderci vorrei evitare di inviare tutto il file...
Francesco: E' possibile, mentre si scrive una formula, selezionare una matrice bloccandola al tempo stesso ($a$1:$c$3 invece di a1:c3)ed evitando di andare a mettere i dollari a mano una volta finita di scriverla?
Cristina: avrei bisogno di avere la formula per avere un contatore in autoamtico. Es. in un foglio di excel ho la necessità di far apparire un numero progressivo ogni qualvolta apro il file o, in alternativa, creare una macro che, lanciandola, aggiorna in automatico il valore al numero progressivo successivo
Gian Carmine: Come posso evidenziare in una colonna excel un dato ripetuto? Esempio se nella colonna A ci sono i numeri da 1 a 15 in ordine sparso ed uno e presente due volte vorrei che fosse messo in evidenza...
Marco: non riesco a far scrivere in una cella di "excel 2003" la data in automatico: vorrei inserire in una cella della colonna B la data di inserimento del testo della corrispondente cella della colonna A. Ho provato con =Adesso() ma non funziona
Peppe: è possibile in un file con più fogli di lavoro ordinarli alfabeticamente
Nicolas: vorrei salvare il foglio di lavoro automaticamente prendendo il nome da una cella variabile.
Es. bolla n° 1 (dove il numero varia automaticamente)
Giuseppe: Utilizzo spesso la funzione SOMMA.SE con gli intervalli appartenenti ad un foglio esterno. Quando apro il foglio con la funzione SOMMA.SE, evitando volontoriamente l'aggiornamento dei collegamenti all'apertura, mi ritrovo le che le celle che contengono la funzione mi si aggiornano erroneamente in #VALORE!.
Per riaggiornarle correttamente devo aprire anche il foglio esterno che contiene gli intervalli. Vorrei evitare queste inutili aperture, non necessarie quando i valori negli intervalli del foglio esterno non sono variati.
Enzo: avendo in un foglio excel in A1 un testo ad esempio "via xxxxx 3/55" c'e' una funzione o uno sviluppo vba affinche' excel riconosca che in A1 e' presente anche e sottolineo anche un valore numerico e me lo indichi in un altra casella es B1 includendo un testo qualsiasi (e' presente, ok, etc).
Nazzareno: Il formato esportato dei numeri da un altro applicativo su Excel riporta due spazi vuoti subito dopo le due cifre decimali e non riesco a toglierli con formule del tipo annulla.spazi, destra ecc. Sarebbe possibile costruire una macro che mi permettesse si cancellare in automatico da tutta una area selezionata?
Francesco: volevo sapere se e' possibile effettuare una ricerca di una porzione di testo all'interno di celle contenenti un testo piú esteso. Mi spiego: in ogni cella della colonna A puó essere contenuto un testo variabile. Nella corrispondente cella adiacente della colonna B vorrei apprisse "vero" o "falso" a seconda che una porzione di testo dato sia presente o meno nella cella della colonna adiacente. esempio: nella cella A1 puo' essere scritto una combinazione tra i tre nomi pizza, birra, dolce (pizzabirra, birradolce, dolcebirrapizza ecc) nella cella B1 vorrei apparisse "vero" se in A1 cé il testo pizza, "falso" se no.
anna: Ogni volta in cui copio ed incollo dei dati su un foglio di excel i numeri sono in formato testo. Sulle celle appare un triangolo verde in alto a sinistra e l'unico modo per elaborare i numeri è quello di cliccare sopra il triangolo e scegliere "Convert to number". Non so come togliere questo problema perchè ogni volta devo manualmente andare a correggere le celle. Grazie, Anna
Marco: Le celle di xls hanno un limite di caratteri possibili? Credo di si, è possibile rimuovere questo tipo di limiti? Numero massimo possibile di caratteri in una cella?
Rosa: il mio problema (da risolvere con Excel)è il seguente: devo gestire 8 posti di un teatro che mi sono stati assegnati. Nel corso della settimana ricevo un numero indefinito di richieste e io devo assegnare un posto diverso ad una persona diversa! E' possibile creare una macro che estragga in maniera del tutto casuale nomi e posti?
Gateano: Avrei bisogno di eseguire dei calcoli matematici tra valori inseriti in una colonna.
Il numero di celle di questa colonna deve essere di 25/30. Il calcolo dovrebbe essere eseguito per un numero di combinazioni molto elevato e cioe' deve calcolare la somma totale di tutti i prodotti per ambo, tutti i prodotti per terno, tutti i prodotti per quaterna e cosi' via.
Faccio un esempio : Per una colonna di 5 valori (A,B,C,D,E) ho 10 combinazioni di ambo , 10 combinazioni di terno , 5 combinazioni di quaterna e 1 combinazione di cinquina.
Il calcolo dovrebbe essere il seguente:
(A*B)+(A*C)+(A*D)+(A*E)+(B*C)+(B*D)+(B*E)+(C*D)+(C*E)+(D*E) = SOMMA DEI PRODOTTI DEGLI AMBI
(A*B*C)+(A*B*D)+(A*B*D)+(A*B*E)+(A*C*D)+(A*C*E)+(A*D*E)+(B*C*D)+(B*C*E)+(C*D*E)= SOMMA DEI PRODOTTI DEI TERNI
(A*B*C*D)+(A*B*C*E)+(A*B*D*E)+(A*C*D*E)+(B*C*D*E)= SOMMA DEI PRODOTTI DELLE QUATERNE
(A*B*C*D*E) CINQUINA
Volevo sapere se esiste un modo con Excel di semplificare questo lavoro che fatto manualmente per tutte le combinazioni di un gruppo di valori tra 25 e 30 sarebbe troppo lungo da fare se non impossibile.
Grassi: Come faccio a verificare in un foglio di lavoro le celle che sono "bloccate"?
NIGER: Ciao a tutti, io ho una combobox contenente dei valori e vorrei che selezionando uno di questi valori mi collegasse ad una pagina interna alla cartella di lavoro.
Mi spiego meglio, selezionando la prima voce mi collega alla prima pagina, selezionando la seconda pagina.
Mauro: Come posso inserire il contenuto di più fogli excel all'interno di uno unico (accodando i contenuti senza sovrascriverli)?
Marco: me posso dire ad excel di leggere le celle dove faccio clic e di inserire i valori di queste celle in un altro foglio? Ci riesco con una semplice macro (copia e incolla) ma sono obbigato a celle specifiche (a1, b2 ecc)
Luca: E' possibile inserire all'interno di una macro la funzione "risolutore" ?
Laura: In una colonna voglio far comparire nella cella 5 i dati inseriti nell'ultima cella libera delle 4 precedenti (esempio: se nella cella uno scrivo a, poi nella due scrivo b, e nella tre scrivo c; man mano che inserisco le varie lettere voglio che automaticamente mi si aggiorni la cella 5)
Roberto: se nella cella (es. A1) scrivo un numero qualsiasi qual'è la funzione da scrivere in un'altra cella (es. A3 )affinchè mi dica se il numero della cella A1 sia pari o dispari????
Pier: Nella casella D9 ho il REDDITO LORDO. - La mia domanda è: come posso far sì che nel calcolo del REDDITO NETTO la casella D17 riporti il valore delle tasse calcolato con l'aliquota di competenza in funzione del range in cui è compreso il REDDITO LORDO?
Alessandro: In una formula tipo =CERCA.VERT(C6;casa!A2:B18;2;0), dove "casa" è il nome del foglio nel quale cercare i dati, è possibile sostiture i riferimenti del foglio con una cella nella quale compare il nome del foglio, grazie alla formula: "=STRINGA.ESTRAI(CELLA("FILENAME";G76);TROVA("]";CELLA("FILENAME";G7 6))+1;255)" già presente sul tuo sito.
Se fosse possibile potrei copiare le formule da un foglio all'altro senza intervenire manualmente nella modifica della formula cerca verticale.
Pierangelo: Fatturazione aziendale, dispongo di due fogli di calcolo nella stessa cartella excel.
Nel primo foglio c'è un modello di fattura, nel secondo c'è il magazzino dei prodotti. VORREI CREARE UN MODULO CHE NEL MOMENTO IN CUI FINISCO DI SCRIVERE LA FATTURA ESSO MI DEFALCA LE QUANTITA' DEI PRODOTTI DAL MAGAZZINO.
Mario: vorrei modificare la dimensione del foglio di lavoro. in particolare aumentare il numero max di righe anche se questo comporta una riduzione del numero di colonne (dimensione della matrice costante).
Domenico: Come faccio a creare una tabella Pivot da due fogli di lavoro separati?
Francesco: inserendo una formula, regolarmente preceduta dal segno = , non viene riconosciuta, mostrando la cella tutto quanto digitato, ovvero, ad es., =5+9
Tatiana: Io devo analizzare dei dati e la funzione che mi interessa è soprattutto la CONTA: per esempio come faccio a contare quanti dati sono Sì e quanti NO. Quale funzione devo usare e come? Sai dirmi come si fa a far contare i valori DIVERSI da ... Per esempio, far contare i valori DIVERSI DA "NO"...C'è forse un modo?
|