Commentare i dati con le faccine colorate in automatico


Da una richiesta di un gentile lettore nasce questo trucco.

Il problema da risolvere è questo: è possibile inserire a fianco di un dato una faccina che sorride se il dato è buono e una faccina triste se il dato è invece non soddisfacente? E' possibile poi colorare le faccine tristi di un colore (verde) e quelle tristi di un altro colore (rosso)? La difficoltà è ovviamente la solita: fare in modo che la cosa sia automatica.

 

Il problema è abbastanza pesante e complicato se si vuole utilizzare delle immagini colorate e simpatiche come queste:

 

In realtà Windows mette a disposizione le "faccine che sorridono" direttamente dai font di caratteri disponibili. I fonts Webdings, Wingdings, Wingdings2 e Wingdings3 che sono sostanzialmente delle collezioni di immagini:

Esempi di Caratteri nelle collezioni Webdings e Wingdings

 

All'interno di questi set di immagini sono disponibili sia le frecce sia le immagini di faccine che sorridono e che sono tristi. Utilizzando questi caratteri e la formattazione condizionale si possono ottenere dei buoni effetti grafici come in quest'esempio:

 

Metodologia di costruzione della faccina (freccia) colorata

1.

Determinare le tre immagini che si desiderano utilizzare per la situazione di neutralità, di criticità e di positività. Per ognuna delle immagini identificate il carattere corrispondente in un font "leggibile" (ad esempio Arial)

Nell'esempio che potete scaricare da questa pagina trovate l'elenco completo dei simboli e il corrispondente carattere in formato Arial. In questo esempio abbiamo utilizzato i caratteri J, K, L del font Wingdings che rappresentano le faccine che sorridono.

2.

Inserire la formula che determina se il dato da evidenziare è neutro, positivo o critico. Nell'esempio abbiamo utilizzato la formula:

=SE(ASS(F8)/E8<5%;"K";SE(F8<0;"L";"J"))

 

Questa formula controlla lo scostamento tra consuntivo e preventivo e verifica se lo scostamento percentuale è in valore assoluto, minore del 5% rispetto al preventivo. In questo caso, dato che lo scostamento del 5% è ritenuto poco significativo viene mostrato il carattere "K" che una volta trasformato in Wingdings diventerà una faccina con la faccia "piatta". Nel caso in cui lo scostamento sia invece superiore al 5% allora si verifica se è positivo o negativo. Nel caso in cui sia negativo si mostra il carattere "L" che rappresenta la faccina triste, altrimenti (dato positivo) si rappresenta il carattere J che rappresenta una faccina che sorride:

3.

A questo punto è possibile eseguire una formattazione condizionale sulla cella in questo modo:

 

 

Dove in sostanza si associa il formato della cella direttamente al suo contenuto e cioè al "tipo" di faccina che deve essere rappresentata.

4.

Si formatta la cella in formato Wingdings!

 

Scarica il file :



Visite: