CERCA.VERT
una funzione che rende efficiente la ricerca


Giampiero Bianucci mi manda questa funzione che migliora la procedura di ricerca di CERCA.VERT quando si deve effettuare su un database di molte migliaia di righe.

Come vi sarà capitato, nel momento in cui si effettuano 10.000 o più CERCA.VERT uno sotto l'altro, il risultato più probabile che si ottiene è quello ... di poter andare a prendere il caffè al bar dato che Excel impiega decine di minuti a calcolare!

 

Questa funzione di Giampiero permette invece di effettuare l'operazione in molto meno tempo.

La funzione necessita che la colonna entro cui cercare sia ordinata in senso crescente. Il fatto di avere la colonna ordinata permette di effettuare una ricerca in modo molto più efficiente rispetto a una situazione in cui la colonna non sia ordinata.

 

Questa Funzione effettua infatti una ricerca binaria mentre il tradizionale CERCA.VERT effettua una ricerca sequenziale.

 

Tanto per capire quanto sia tremendamente più efficiente la procedura di Giampiero: su 10.000 celle, il tradizionale CERCA.VERT deve effettuare in media 5.000 confronti per trovare la cella corretta e restituire il valore (deve andare insomma in media a metà lista prima di trovare il valore corretto), la funzione di Giampiero deve effettuare log2(10.000) = 13 confronti.

 

Ringrazio moltissimo Giampiero per avermi concesso di inserire il suo codice nella presente pagina!


Licenza Creative Commons

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Scarica il File di Esempio


iscriviti cancellati



Commenti a questa pagina:   Inviate una mail