Come migliorare l'inserimento dei dati in un database con una casella combinata?

Un tool che permette di velocizzare l'inserimento dei dati


Spesso capita di dover procedere a maono nella compilazione di un database per effettuare delle analisi. Non esiste in Excel uno strumento rapido di elaborazione del dato che consenta di avere la certezza che quanto viene inserito è esente da errori di digitazione. Questi errori sono "drammatici" dato che non consentono poi ad excel di elaborare correttamente il dato eprché due righe che contengono una parola che nelle intenzioni doveva essere la stessa viene invece vista giustamente da Excel come due cose distinte proprio a causa dell'errore ortografico.
Un metodo per evitare questo èproblema è ottenibile attraverso la validazione del dato. Purtoppo la configurazione di questo tipo di controlli in Excel è molto scomoda e ogni volta che nasce una nuova "entry " del database, prima di inserirla è necessario modificare la validazione delle celle.

In questa pagina si propone un nuovo approccio più semplice al problema. Tutte le celle sono libere ed è possibile inserire qualsiasi cosa. Viene offerto però un tool molto semplice per inserire una voce qualsisasi presa da un elenco precedentemente impostato. la configurazione dell'elenco prende circa 1 secondo, l'inserimento della voce selezionata prende anch'essa un secondo!

Abbiamo utilizzato un form che potete vedere in figura:



Questo form possiede un bottone "Configura". Vediamo come usarlo:

Configurazione:
i passi da compiere sono semplicissimi:
1. Selezionare l'area contenente l'elenco che si vuole utilizzare nella casella combinata (attenzione l'elenco deve essere in 1 colonna, con le varie voci una sotto all'altra nello stesso ordine nel quale si vuole che compaiano all'interno della casella combinata
2. Si preme CTRL+MAISC+A per aprire il form
3. Si preme il tasto configura
4. la selezione si è spostata rispetto all'area contenente il menu e la form è sparita.

Utilizzo:
1. si seleziona la cella dove si vuole inserire una delle voci caricate sulla casella combinata.
2. si preme CTRL+MAIUSC+A
3. si seleziona (con il mouse, con i tasti freccia) la voce che si vuole inserire.
4. si preme INVIO (o si clicca sul bottone grosso al centro del form) e l'inserimento della voce è fatta!

Ci auguriamo che questo strumento vi sia utile e se avete consigli o commenti su come migliorarlo siamo ben felici di ricevere una vostra mail!
 


Scarica il file :