Il Cognome Terzaghi


Le prime evidenze del Cognome "Terzaghi" risalgono al 1200 circa dove è indicato, insieme a decine di altri cognomi, in una lettera inviata a Roma da Milano per indicare i nomi delle famiglie nobili da dove attingere giovani leve per il Clero Romano.
Da qui discende immediatamente che il cognome è tipicamente Lombardo. Ciò si evince subito osservando sul sito gens.labo.net la distribuzione in Italia del cognome che risluta concentrato in Lombardia con alcuni punti in Piemonte, nel Veneto e pochi rappresentanti nelle altre regioni d'Italia. 


Cliccate sull'immagine per ingrandirla


Alcuni rappresentati della famiglia sono di nobile origine e hanno lasciato alcune tracce importanti in Lombardia: esempio sono la "Villa Terzaghi" a Robecco sul Naviglio e il "Collegio Rotondi" di Gorla Minore.

Nel Mondo:

Come tutti gli Italiani anche i Terzaghi sono emigrati nel nuovo Mondo. I gestori di questo sito conoscono, o sono in contatto, con persone con il cognome Terzaghi nei seguenti paesi:
- Stati Uniti d'America
- Canada
- Argentina
- Venezuela
- Colombia

Per farvi un'idea (e magari cercare il vostro di cognome!) di quanti "Terzaghi" hanno emigrato nel nuovo mondo potete visitare il sito di Ellis Island che contiene on-line il database di tutti gli emigranti che negli anni sono approdati sull'isola e si sono registrati.


Personaggi storici

Alcuni sono i "Terzaghi" indicati nei libri di storia.

- Giulio Terzaghi nel 1848 formò insieme a Carlo Cattaneo e ad altri la "commissione delle barricate e del consiglio di guerra" durante i moti insurrezionali per l'indipendentza dall'Austria.

il più famoso dei Terzaghi resta però un personaggio non di nascita italiana:

Karl Von Terzaghi - il padre della Geotecnica

Karl Von Terzaghi nasce a Praga sotto l'impero Asburgico il 2 Ottobre 1883 e si lauerea in Ingegneria Meccanica all'università di Gratz. Nel 1912 decide di trasferisi ma ritorna l'anno seguente in Austra e partecipa attivamente alla I° Guerra Mondiale. Alla fine della guerra riprende i suoi Studi prima a Istambul dove compie vari esperimenti sulle proprietà fisiche del suolo e sviluppa le teorie necessarie a descrivere compiutamente gli esperimenti. nel 1924 pubblica le sue teorie che riscuotono immediatamente un grande interesse tanto da ricevere un'offerta dal MIT di Boston dove si trasferisce immediatamente. non si trova però a suo agio e nel 1928 decide di rientrare in Europa accettando una posizione all'niversità di Vienna.  Ancora una volta però, a seguito dei problemi politici, nel 1935, lascia la città di Vienna e entra in discussione con gli ingegneri nazisti riguardo alla tecnica di costuzione degli immensi edifici da questi progettati. I suoi contrasti con i Nazisti sono esperssi dalla sua frase: "The Fatherland denoted me as a Nazi, the Nazis as a Bolshevik, and the Bolsheviks as a conservative idealist. Certainly only one of the three could be right, and that one is the Bolsheviks.". nel 1938 rientra defitivamente negli Stati Uniti dove ricopre un posto alla Harvard Univerity. Muore nel 1963.

L'importanza Karl Von Terzaghi è legata al fatto che getta le basi della Geotecnica: la geotecnica è la scienza che studia il suolo (o terreno) e il suo comportamento meccanico quando è sottoposto a forze. Per essere molto chiari è quella scienza che permette, tra le tante cose, di calcolare le dimensioni delle fondamenta di case, palazzi, grattacieli in modo da evitare che questi sprofondino letteralmente nel terreno come ad esempio è successo alla Torre di Pisa.

Karl Terzaghi è però un personaggio eclettico che ha lasciato molti contributi di valore che vanno al di là dell'ingegneria. Magistrate è la biografia su di lui disponibile su Amazon.com. Potete leggerne una recensione qui.
In questo sito potete trovare alcune citazioni di frasi di Karl Terzaghi e in questa pagina potete leggere della famosa storia in tribunale.

e qui, infine alcuni saggi consigli di Karl Von Terzaghi. Quello che aprpezziamo di più del nostro è il seguente: "Nessuno è tanto stupido o tanto disonesto che non si possa imparare nulla da lui".


Alcuni siti interessanti su Karl Von Terzaghi:
- La biografia di Karl Von terzaghi su Wikipedia
- http://www.geoengineer.org/terzaghi2.html
- http://www.ejge.com/People/Terzaghi/Terzaghi.htm